quokkalab-soloquokka-totalblack-senzasfondo

Contatti

info

Lun. - Ven.
09:30 - 13:00

15:00 - 18:30

 


phone
whatsapp
instagram
facebook
messenger
linkedin
telegram

Cookie Policy

Privacy Policy

© Tutti i diritti riservati 2021 Quokka Lab

Instant Marketing: conoscere i trends del momento per crescere sul mercato

18-04-2021 19:55

Mattia Mormile

meme, google, lol, instantmarketing, solillo, posaman, trend, amazonprimevideoitalia, amazonprime, lillo, taffo, boomerang,

Instant Marketing: conoscere i trends del momento per crescere sul mercato

Sfruttare i tormentoni del momento è un'ottima strategia per crescere sul mercato. Dall'evoluzione di Taffo al trend "So' Lillo".

Uno degli aspetti più importanti nel marketing aziendale è quello di conoscere il mercato di riferimento ed i trends del momento. Negli ultimi anni molto usata è la tenica dell’instant marketing, ovvero una comunicazione che cavalca i vari trends e tormentoni. Con l’avvento dei social network questa nuova tecnica trova massima espressione attraverso l’utilizzo di meme e post ironici.


Ovviamente, come tutto ciò che riguarda il mondo del marketing, è fondamentale avere una strategia ed obiettivi ben precisi. L’instant marketing pur nascendo con un tone of voice molto ironico e leggero, deve essere fatto coerentemente con quella che è la vision aziendale e soprattutto con il settore merceologico di riferimento. Sono moltissimi gli esempi di instant marketing sui social. Diversi brand si sono fatti conoscere dal pubblico creando una vera e propria identità aziendale intorno alla creazione di contenuti capaci di sfruttare in maniera strategica i trends del momento.

Basti pensare al caso Taffo, agenzia di onoranze funebri che negli ultimi anni ha deciso di far conoscere i propri servizi in tutta Italia, per mezzo di una strategia comunicativa capace di essere, attraverso contenuti di qualità, sempre sul pezzo riguardo i temi del momento. Questo ha permesso di generare una crescita esponenziale del proprio brand fino a diventare un franchising.

Questa tecnica può portare enormi vantaggi in termini di brand awareness ed engagement, oltre che permette di fidelizzare sempre di più il proprio pubblico. In particolar modo, i social network offrono la possibilità a chiunque di entrare in contatto con i brand e di condividerne i contenuti con un semplice clic generando molte più interazioni rispetto altre tecniche comunicative.

 

È bene specificare però che un utilizzo inappropriato di questa strategia può generare un effetto boomerang e danneggiare l’immagine del brand, con il rischio di sembrare fuori luogo. Per un corretto instant marketing bisogna:

  1. Essere tempestivi: i trends tipici dell’instant marketing sono trend passeggeri, destinati a durare poco. Arrivare in ritardo può generare l’effetto opposto rispetto l’obiettivo.
  2. Essere pertinenti: I contenuti devono essere sempre coerente con quella che è l’identità dell’azienda ed il settore merceologico di riferimento.
  3. Essere originali: in un mondo estremamente social, la cui soglia di attenzione è sempre più ridotta, essere originali e creativi è fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza.
solillogoogletrends-1618771384.jpg

Uno dei trends del momento è quello relativo al programma LOL prodotto da Amazon Prime Video Italia in cui 10 comici sono costretti a stare in una camera senza ridere per 6 ore.

 

Protagonista assoluto della trasmissione è stato il comico Lillo, del duo Lillo e Greg, che con il suo personaggio Posaman e l’espressione “So' Lillo” ha creato un vero e proprio tormentone social.

 

Le ricerche su Google testimoniano come diverse siano state le ricerche riguardanti l’argomento.

Alcuni brands non hanno perso occasione per creare dei post finalizzati ad accrescere la brand awareness e cavalcare l’onda del trend con l’obiettivo di arrivare a quanti più utenti possibili.

È fondamentale però associare a questi contenuti un chiaro riferimento ad un prodotto specifico o alla propria identità, riuscendo a generare nell'utente finale la sensazione che anche con un tormentone del momento si può entrare in contatto con un brand.

Fonte Immagine Anteprima: LaScimmiaPensa.com

quokkalab, blog, webagency, comunicazione, grafica, agenzia, cosenza, calabria
quokkalab-soloquokka-totalblack-senzasfondo

phone
whatsapp
instagram
facebook
messenger
linkedin
telegram

​Lun. - Ven.

09:30 - 13:00

​15:00 - 18:30