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Call To Action: invitare all'azione. Il nuovo format di Nutella

05-05-2021 21:09

Mattia Mormile

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Call To Action: invitare all'azione. Il nuovo format di Nutella

Coinvolgere direttamente il consumatore e trasformare ogni utente in un potenziale testimonial. Ecco come utilizzare una "Chiamata all'Azione".

Ferrero ha annunciato che a breve verrà proposta la nuova Special Edition di Nutella, riproponendo il format del “Ti amo Italia” in cui sui vasetti di Nutella venivano raffigurati alcuni luoghi del nostro paese.

 

La particolarità dell’edizione 2021 è che saranno i consumatori ad essere i protagonisti della campagna.

Infatti, il claim di questa campagna sarà: “Ti amo Italia. Ispirata da voi.

Gli utenti sono invitati a partecipare a questo format attraverso 3 step in cui viene messa in campo un eccellente esempio di Call To Action:

  1. Scatta: agli utenti viene chiesto di scattare una foto di un luogo dell’Italia che li lascia a bocca aperta e che tutti vorrebbero vedere.
  2. Condividi: una volta scattata la foto, gli utenti dovranno condividerla sui loro social (Facebook/Instagram) scrivendo il nome della località; taggando il profilo di Nutella Italia e aggiungendo gli hashtag #tiamoitalia + #nomeregione
  3. Stay Tuned: gli utenti dovranno seguire i canali social di Nutella Italia per vedere se il loro luogo ha ispirato la nuova collezione

 

Attraverso questa campagna la Ferrero punta a coinvolgere direttamente l’utente e a far diventare chiunque un potenziale testimonial del brand.

 

Questo consente all’azienda di avere un notevole ritorno di immagine, grazie ad un coinvolgimento diretto dei propri followers puntando a creare un vero e proprio fenomeno social basato sulle condivisioni ed ottenere sempre più interazione aumentando la brand value.  

 

Alla base della campagna “Ti amo Italia” vi è quindi un corretto utilizzo delle Call To Action (CTA).

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Fonte: Nutella

Una Call To Action è un invito a compiere una determinata azione. All’interno delle campagne di marketing è l’elemento principale per favorire una conversione degli utenti in clienti o lead.

 

Generalmente si usano dei verbi imperativi per spingere l’utente all’azione: se si vuole condurre all’acquisto si usa “Acquista ora”; se si vuole proiettare il cliente su una determinata pagina (landing page) si usa “Clicca qui” o, come nel caso proposto da Nutella, se si vuole coinvolgere l’utente lo si conduce passo passo nelle varie fasi (Scatta; Condividi; Segui).

 

La CTA deve avere un posizionamento strategico con un visual invitante. Deve essere ben evidente e soprattutto chiara. Non deve lasciare spazio a fraintendimenti o essere confusionaria. L’utente che la vede deve sapere cosa sta per fare.

 

Una CTA ben utilizzata può essere un ottimo modo per raggiungere un obiettivo e coinvolgere direttamente la tua community.

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